l’autoriciclaggio supera il principio fondamentale della irretroattività della legge penale

per la cassazione il delitto di autoriciclaggio si configura anche quanto il “reato presupposto” è precedente l’introduzione del 648 ter primo comma c.p.c.


uno dei cardini della normativa penale in base al quale “nessuno può essere punito per un fatto che al momento in cui fu commesso non costituiva reato”- c.d. irretroattività della norma penale – è stato definitivamente aggirato.

la suprema corte, con la decisione n.3691 del 2016, ha confermato la sentenza del tribunale del riesame secondo la quale anche qualora il “reato presupposto” sia stato commesso prima dell’introduzione del reato di autoriciclaggio quest’ultima norma rimane applicabile.

per capire meglio la pericolosità di detto arresto bisogna fare un passo indietro e spiegare che l’autoriciclaggio è un reato a struttura complessa che per essere contestato deve prevedere, alla base, l’accertamento di un (altro) illecito penale (evasione fiscale, corruzione, appropriazione di beni sociali, solo per fare alcuni esempi).

ciò detto per la configurabilità del reato di autoricilcaggio, secondo la cassazione, assumerebbero rilievo tutte quelle condotte illecite tenute anche prima della codificazione dell’art.648 ter comma 1 c.p.c., con buona pace della certezza del diritto e della irretroattività della legge penale (in breve: il contribuente che commetteva un illecito al tempo poteva prefigurarsi la sola condanna per evasione fiscale non certo quella per autoriciclaggio che oggi, invece, sembra dover temere).

si sostiene che il diritto tributario abbia, nel tempo, attinto alcuni connotati tipici del diritto penale (irretroattività della legge penale, favor rei, cause di non punibilità, principio delle soglie); ad un osservatore più attento, invece, non sfugge che tutt’al più si può sostenere l’inverso: la liquidità del diritto tributario (intesa come assenza di certezze e coerenza) sta inquinando la rigorosa struttura dei principi penali rendendolo (almeno nel penale tributario) pericolosamente malleabile e adattabile alle esigenze del momento.

seppur piccole, si tratta di brecce che devono essere immediatamente tappate a tutela del cittadino e del contribuente. diversamente toccheranno ognuno di noi, prima o poi.
meditate gente, meditate.

Lascia un commento