231/01 occasione da non perdere

non è vero che la 231/01 è sconosciuta alle aziende, è vero invece che è temuta per i costi a livello di risorse economiche e di tempi.

e’ vero, però, che tali “scogli” possono essere rapidamente superati dallo sfruttamento del bando isi inail 2018 che rende finanziabile al 65% le spese relative alla adozione di un modello organizzativo 231/01: se per la redazione del modello fosse preventivato un costo di 10 l’azienda avrebbe un esborso di 3,5.

le ragioni per introdurre un modello organizzativo in azienda sono molteplici. l’imprenditore deve ritenere che la 231/01 è un investimento di efficienza e produttività ben sapendo che, proprio in un momento di ripresa come quello odierno, è essenziale programmare bene ed evitare che l’azienda possa incorrere in eventi (reati) che possano minare la continuità aziendale, oggi detta business continuity.

l’implementazione di un modello organizzativo, poi, è una scelta culturale. quale imprenditore cosciente del fatto che possa “fare meglio azienda” sceglierebbe deliberatamente di non farlo. nessuno credo (o meglio spero).

ma allora è necessario muoversi immediatamente, oggi stesso, nel momento in cui il cambiamento è reso necessario a causa del gdpr privacy. perché non cogliere l’occasione e sfruttare questo bando e progettare il miglioramento complessivo dei processi aziendali. si potrebbe anche risparmiare qualcosa.

l’imprenditore ha per le mani realtà importanti, a volte eccellenti e veramente produttive e deve introdurre meccanismi tutelino da rischi elevati. i reati possono essere societari, informatici, economici commessi verso la pubblica amministrazione, colposi (81/08) in ambito sicurezza e ambiente, questi quelli più tipici.

e’ da poco svanito l’eco mediatico dell’incidente mortale avvenuto nella lamina s.p.a. di milano: 30 operai e dieci milioni di fatturato. società nella quale è avvenuta una tragica fatalità: sono deceduti quattro operai per esalazioni, impegnati nella pulizia di un forno usato per il riscaldamento dell’acciaio.
fatalità, si diceva. evento accaduto non certo per volontà dell’imprenditore. fatalità che ha causato non solo la tragica morte di dipendenti ma la fine della produttività per la lamina s.p.a. sottoposta immediatamente a sequestro. si diceva una delle misure interdittive applicabili a chi non ha implementato un modello organizzativo 231/01.
il modello avrebbe evitato l’incidente? forse.
il modello avrebbe evitato la misura del sequestro? sicuramente.

creiamo la cultura 231/01, per evitare che si ripeta.

Lascia un commento